11
gen
All’università di Medicina di Tel Aviv è stato eseguito uno studio sulla musica e sui bambini.
Non musica in generale ma più precisamente quella classica di Mozart che sembra essere l’unica a dare risultati di questo tipo. Altri grandi autori di classica infatti non hanno fatto registrare i medesimi effetti benefici che sembra avere la musica di Mozart.
Infatti Mozart riesce a rallentare il metabolismo e diminuire il dispendio di energie con solo 30 minuti di ascolto. Questo sembra essere possibile per la linearità della musica di Mozart che agiusce a livello cerebrale.
Molti però rimangono gli scettici secondo i quali questo sono solo coincidenze; infatti non ci sono prove univoche scientificamente parlando dell’efffeto benefico della musica sulla fisicità della persona.
Ricordiamo però che studi simili furono effettuati anche sulle mucche da allevamento e sembrava che in questo caso Mozart facesse produrre più latte. Coincidenze o meno, sembra proprio che queste melodie abbiano qualcosa di benefico intrinseco in loro!



